In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ramones, le canzoni più famose

Musica

Fabrizio Basso

E' uno dei gruppi più influenti del Punk. Sono quattro fratelli, i fratelli Ramone, e la bando non poteva che chiamarsi Ramones. Ecco 5 canzoni loro da non perdere

Condividi:

(@BassoFabrizio)

Una band maledetta quella dei Ramones. Nel senso dal destino. Perché sono tutti morti i quattro fratelli Ramone, quelli che dal 1974 hanno contribuito a elevare il Punk a fenomeno socio-culturale. E che poi, nonostante le dipartite e i nuovi innesti, tutti col medesimo cognome, hanno tracheggiato fino al 1996. Erano originari di New York Johnny, Tommy, Dee Dee e Joey e debuttano sul mercato discografico nel 1976 con l'album eponimo cui seguono nel 1977 Leave Home e il monumentale Rocket to Russia seguito un anno dopo da Road to Ruin. Non dico che avrebbero potuto fermarsi qui perché ci sono spunti notevoli fino ai primi anni Ottanta e per l'esattezza negli album End of the Century, Pleasant Dreams e Subterrean Jungle...ma il genio si è affievolito con l'affievolirsi del Punk, resta comunque, a mio avviso, l'ultina vera rivoluzione musicale. Dopo solo dei movimenti. Importanti, ci mancherebbe, ma le rivoluzioni sono altro. Proviamo ora a raccontarli in cinque canzoni

Sheena is a punk rocker
Quando il Punk è femmina. A New York si va alla Discoteque Au Go Go ma Sheena non è potuta restare. Il nome viene dall'omonima regina della giungla protagonista di graphic novel e serie televisive negli anni Cinquanta e Sessanta. Dalla band è considerata la prima vera canzone di ribellione e hanno spesso affermato che dopo averla ascoltata ogni ragazza si sentiva un po' Sheena.

Judy is a Punk
La canzone, un minuto e mezzo di pura energia, racconta di due persone che hanno commesso crimini a Berlino e New York e sul finire del brano si ipotizza della loro morte. Uno dei motivi per cui ha conquistato popolarità anche al di fuori dell'universo Punk è perché è entrato nella soubdtrack del film The Royal Tenenbaums.

Rock'n'Roll High School
Questa canzone è anche film. Con tutta la band. L'ambientazione è la Vince Lombardi High School i cui docenti sono vittime di continui crolli nervosi poichè gli studenti con la loro dedizione verso il Rock and roll li portano alla disperazione. Poi c'è la leader degli studenti è Riff Randall, la più grande fan dei Ramones della scuola...finale col botto.

Rockaway Beach
Firmata da Dee Dee racconta e descrive una spiaggia nel Queens a New York della quale il musicista era un assiduo frequentatore. Per altro questo luogo non è lontano da Forest Hills, luogo di formazione della band.

I Wanna Be Your Boyfriend
E' una canzone d'amore e nasce come singolo. Dee Dee quando la ha ascoltata in versione definitiva ha commentato che poteva renderli ricchi. Si capisce che non sono ancora i Ramones maturi e forse è questo il motivo per cui la richiesta di amore muove tenerezza. Il brano fa parte della colonna sonora del film Spider-Man: Far from Home.